Assegno di inclusione (ADI): webinar formativi da ottobre 2023 a gennaio 2024 per gli operatori pubblicato il 09/10/2023

Temi della formazione e calendario per macroregioni

È stata pubblicata la news sui nuovi webinar macroregionali, da ottobre a gennaio 2024, sul sito del Ministero. La news spiega brevemente il contenuto ed i temi della formazione e riporta il calendario per tutte le macroregioni:

Proseguono i webinar formativi sull’Assegno di inclusione (ADI), la nuova misura di contrasto alla povertà introdotta dal Decreto Lavoro, convertito con modificazioni dalla Legge 3 luglio 2023, n. 85 (pubblicata sulla GURI n. 153 del 3 luglio 2023).

Organizzati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il supporto della Banca Mondiale, i webinar si svolgeranno da ottobre a gennaio e coinvolgeranno tutte le Regioni, raggruppate ogni mese per 5 macro-aree.

Gli incontri, della durata di 2 ore, hanno carattere gratuito e sono rivolti agli operatori dei Comuni/Ambiti territoriali coinvolti nell'implementazione e gestione delle diverse componenti del Reddito di Cittadinanza e dei Patti per l'inclusione sociale (PaIS). Nel corso della formazione verranno illustrate le caratteristiche dell’Assegno di inclusione, la nuova misura che sarà attiva dal 1° gennaio 2024, e la gestione della fase transitoria.

In particolare verranno fornite informazioni (di base e più avanzate) su:

• L’Assegno di inclusione - Caratteristiche della misura
  • La fase transitoria verso l’Assegno di Inclusione
  • I beneficiari
  • I requisiti di residenza e soggiorno, economici e patrimoniali
  • La nuova scala di equivalenza
  • Gli elementi che determinano il reddito familiare
  • L’ISEE di riferimento
  • La presentazione della domanda
  • La verifica dei requisiti
  • Il Patto di attivazione digitale
  • La determinazione e la durata dell’Assegno di Inclusione
  • Le variazioni familiari, reddituali e patrimoniali
  • La Carta di inclusione
  • Il sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa
  • Il percorso di attivazione
  • I tenuti e gli esclusi dagli obblighi
  • I Progetti Utili alla Collettività (PUC)
  • Il sistema sanzionatorio
  • Il Supporto per la Formazione e il Lavoro

Il calendario delle formazioni prevede appuntamenti programmati fino a gennaio 2024. Gli argomenti trattati saranno gli stessi per ogni incontro, salvo eventuali aggiornamenti derivanti dall’adozione dei decreti attuativi e dalle modifiche introdotte sulla piattaforma GePIApre in una nuova scheda.

Entro lunedì 9 ottobre 2023 gli operatori riceveranno via mail il link per iscriversi agli appuntamenti della propria macro-regione. Qualora non lo ricevano possono inviare una mail a DGInclusioneDiv2@lavoro.gov.it.

Le iscrizioni saranno chiuse due giorni prima dello svolgimento di ogni incontro e riaperte immediatamente dopo la conclusione dei webinar, per l’iscrizione alle date successive. Le credenziali per accedere al webinar saranno inviate due giorni prima dell'evento, ai soli iscritti.

CALENDARIO ABRUZZO:

OTTOBRE 2023: giovedì 19 ore 14.30 - 16.30