PON INCLUSIONE 2014 - 2020 - Indicazioni ai beneficiari chiusura CUP pubblicato il 07/08/2023

Comunicazione emanata con nota del 1/08/2023 con indicazioni in merito alla chiusura CUP dei progetti per i quali si è ricevuto il saldo da parte dell'autorità di gestione

Nota U.0010393 del 1/08/2023 (download)

Ai beneficiari del PON Inclusione 2014-2020

Oggetto: PON Inclusione 2014- 2020 – Indicazioni in merito alla chiusura del CUP

Con riferimento all’oggetto, si informano i Beneficiari dell’avvenuto rilascio sulla piattaforma MULTIFONDO della funzionalità che permette di procedere alla comunicazione all'Autorità di Gestione della chiusura del CUP in maniera autonoma.

In particolare, si fa presente che è obbligo del beneficiario, al momento della ricezione del saldo del progetto da parte dell'Autorità di Gestione, chiudere il CUP associato all'operazione.

È necessario quindi che il beneficiario:

 si colleghi al seguente indirizzo web https://cupweb.rgs.mef.gov.it/CUPWeb/;

richiami il numero di CUP per il quale effettuare l'operazione richiesta;

modifichi lo stato del CUP da "Attivo" a "Chiuso".

Una volta cambiato lo stato del CUP, il beneficiario deve scaricare il "cedolino" del CUP (file PDF) da cui risulta che lo stato dello stesso è "Chiuso", salvarlo e conservarlo nei propri archivi.

Successivamente, il beneficiario dovrà accedere alla Piattaforma Multifondo e procedere secondo il percorso indicato di seguito:

“Home → Gestione delle Operazioni → Gestione progetti → Selezionare il progetto interessato → Cliccare il pulsante “Chiudi CUP” → allegare documento di Chiusura CUP (file PDF)→ cliccare il pulsante Conferma”

Solo in questo modo l'Autorità di Gestione potrà acquisire e visualizzare il documento ufficiale di chiusura del CUP e metterlo a disposizione per i successivi controlli.

Si ritiene necessario sottolineare che tale operazione, relativa alla chiusura del CUP, deve essere effettuata per ciascuno dei progetti di cui si è beneficiari e per i quali si è ricevuto il saldo da parte dell'Autorità di Gestione (es. Avviso 3/2016, Avviso 4/2016, Avviso 1/2019 PaIS, Avviso 1/2021 PrInS, ecc.).

Per eventuali problemi di natura tecnica e relativi alla funzionalità del sistema Multifondo si chiede di trasmettere la segnalazione alla casella di posta dedicata helpdesk.poninclusione@lavoro.gov.it, per tutte le altre questioni legate ad aspetti di natura non tecnica è invece necessario rivolgere le proprie richieste all’indirizzo poninclusione@lavoro.gov.it. In entrambe i casi, per una migliore gestione delle segnalazioni, si invitano i beneficiari a specificare nell’oggetto della mail l’Avviso (se del caso) e il Codice Locale Progetto (es. IT039-AV1- 2020-BAS02).