Abruzzo Giovani 2019: i ragazzi dell’ambito sociale vestino protagonisti nel cinema indipendente pubblicato il 21/07/2023

Il cortometraggio "Scuse personali" è stato selezionato al festival Lift-Off Global Network di Londra ed è stato insignito di una menzione d'onore al festival SWIFF - Student World Impact Film Festival del New Jersey (USA)

Il cortometraggioScuse personali” è il prodotto del laboratorio di videomaking del progetto "Linee Vincenti Vestine", finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Giovanili con l’avviso pubblico Abruzzo Giovani 2019, realizzato dall’Ambito Distrettuale Sociale n.19 “Vestino” e dall’associazione PsyPlus ETS tra il 2020 e il 2021.

Il progetto nasce con l'obiettivo di contrastare vecchie e nuove dipendenze e promuovere stili di vita sani nei giovani e nelle giovani del territorio vestino, di età compresa tra i 16 e i 30 anni, guardando alle determinanti di salute in ottica bio-psico-sociale.

La scelta di realizzare un laboratorio di videomaking ha permesso di perseguire molteplici obiettivi. Tra questi, dal punto di vista dei giovani beneficiari diretti, realizzare un cortometraggio e ideare una storia per un soggetto cinematografico implica essere parte attiva di un processo trasformativo, nel quale emozioni ed esperienze personali si legano per dar vita ad un prodotto tangibile.

Scuse personali è stato realizzato in ogni sua parte da giovani del territorio, sotto la guida di Gianluigi Antonelli e Serena Raschellà, esperti videomaker, e la facilitazione degli psicologi di PsyPlus; in una modalità di laboratorio atta a favorire lo sviluppo e il potenziamento di competenze trasversali (soft skills quali pianificazione e organizzazione del lavoro in gruppo) e delle competenze specifiche (hard skillsquali l’utilizzo di strumentazioni tecniche).

Infine, si è considerata la platea potenzialmente infinita che un prodotto audiovisivo può raggiungere, espandendo in modo considerevole il numero dei beneficiari indiretti.

Infatti, a livello internazionale, il cortometraggio è stato recentemente selezionato dal Festival Lift-off Global Network di Londra ed è stato insignito della menzione d’onore Student World Impact Film Festival del New Jersey (USA).

Il cortometraggio, che ha ricevuto il patrocinio dell'Ordine Regionale delle Psicologhe e degli Psicologi dell'Abruzzo, e dell'Ente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga; e che ha visto la collaborazione di molti enti e organizzazioni pubbliche e private, quali l'Università "G. D'Annunzio" di Chieti Pescara, è disponibile al link YouTube: https://youtu.be/fw2wQPzAAbc